lunedì 1 luglio 2013

Ci diamo all'agricoltura biologica

Sono stata un mese in Italia, e ritornata qui, apprendo una grande novita': mio suocero ha avviato una nuova attivita'. Ha iniziato a coltivare un campo. Quando me lo ha detto, pensavo si trattasse di un orto ad uso nostro, ed ero molto contenta perche' mi ha detto che tra le tante cose ha piantato anche le zucchine (qui si trovano solo in stagione purtroppo e come tutte le verdure in Gaippone sono piuttosto care...). Cosi ho chiesto che mi portassero a vedere il posto che si trova ad una mezz'oretta in macchina da casa. Quando siamo arrivati li' sono rimasta sorpresa dalle dimensioni: si tratta di due serre (come nella foto) piu' altri due campi altrettanto grandi. Ho capito che non si trattava solo di orto a nostro uso e consumo, ma di qualcosa di piu' serio. Infatti il suocero e' gia' da molti anni che si impegna dell'ambito dell'ecologia e del biologico, producendo un concime naturale e promuovendo un gruppo di ecologia nella citta'. Ora ha deciso evidentemente di avviare anche una piccola attivita' di tipo agricolo, coltivando verdura biologica. Il fatto e' che per poter vendere direttamente ai consumatori i propri prodotti, qui serve avere almeno il triplo del terreno che ha iniziato a coltivare. Idea che pensa di poter mettere in pratica almeno con l'anno prossimo. Devo dire che l'affitto del terreno e' davvero irrisorio, certo poi c'e' il lavoro ma tra noi e qualche aiutante volontario, ce la si puo' fare.
Ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto avere un orto, ma non avrei mai pensato che ne avremmo avuto uno cosi' grande!!
E' incredibile quanto lavoro si possa fare in solo mese (semina, piantagione e montaggio delle serre...) e quanto siano gia' cresciute le piante!!


2 commenti: