sabato 3 novembre 2012

Lavori in casa...

Abbiamo avuto una parte dell'impianto di riscaldamento rotto. Oggi è stato il giorno in cui sono venuti a sostituire la caldaia. Casualmente era un giorno in cui tutti eravamo pieni di impegni e cosi nessuno è potuto rimanere a casa a "presidiare" i lavori. Monica-san temeva, una volta tornata a casa, di trovare un disastro e dover rimboccarsi le maniche per pulire i residui dei lavori. E invece, con sua grande sorpresa - eh sì, non si è ancora abituata all'efficienza nipponica (!)- arrivata a casa, ha trovato gli operai che stavano terminando il lavoro e tutto intorno alla nuova caldaia era pulito e ordinatao, come se non fosse passato nessuno! Non solo, ma ha notato che tutto il materiale di scarto era stato raccolto in due grandi sacchi all'ingresso, pronti per essere portati via da loro. Varcato l'ingresso di casa, si sentiva un rumore di trapano. "Oddio!" ha pensato Monica-san "chissà che macello!" E invece, salite le scale, ha visto uno degli operai che stava usando il trapano per forare un piccolo componente e lo stava facendo dentro uno dei sacchi delle immondizie!!! Incredibile! Stava cercando di sporcare il meno possibile!!!
Monica-san si è subito rilassata, si è seduta al pc per scrivere questo post e nel frattempo ecco che sente una suoneria nuova proveniente dalla cucina. Era la nuova centralina della caldaia che, finito il lavoro, gentilmente e con una vocina tipo quella dei navigatori delle auto, ci avvisava che "ofuro wa dekimashita!", ossia "il bagno è pronto", nel senso pronto per essere usato.

Devo dire che il servizio in Giappone è davvero ottimo. Se hai un problema a casa, nel giro di un paio di ore è molto facile che già qualcuno arrivi a vedere di cosa si tratta e se possono sistemano le cose subito. Sono molto organizzati e veloci, fanno le cose in modo da non disturbare molto e cercano di lasciare il più possibile pulito.
C'è da dire però un'altra cosa. Questa casa ha "solo" 25 anni, e capisco che se per noi italiani 25 anni non sono molti, per i giapponesi significa che la casa è abbastanza vecchia. Ma che dopo 25 anni un impianto di riscaldamento di una casa debba necessitare di rinnovo mi sembra una cosa non proprio positiva.

2 commenti:

  1. Che meraviglia!!! magari ci fossero anche qui tecnici così bravi ( e che fanno attenzione a non sporcare)!

    RispondiElimina
  2. Si devo dire che abituata a frequentare cantieri vari in Italia, qui davvero sembra un altro mondo. Immagino che dove ti trovi tu sia ancora peggio.... O sbaglio?

    RispondiElimina